Pinzimonio di panna acida e basilico

Avevo della panna acida auto-prodotta (qui per la ricetta), un bel po' di verdure da usare, alcune belle piante di basilico sul balcone, cosa farne? Ma pinzimonio con verdure!!!
Prima di tutto ho fatto un giro nel web, ho trovato una ricettina facilissima in un sito norvegese (questa), che mi ha dato il suggerimento che volevo, ed ecco fatto!
Per le quantità, quello che avevo, si intende (+-*)

Per il pinzimonio
100 g di panna acida
15 g di foglie di basilico
1/2 arancia amara (il succo)
sale e pepe
Le verdure
1 patata americana
1 patata viola
1 carota
un pezzo di daikon
1 cetriolo
1/4 di peperone rosso

Ho lavato e sfogliato il basilico che ho fatto frullare con 15 g di panna acida e 15 g di succo d'arancia amara (daidai), ho travasato in una ciotola, salato e pepato e mescolato con tutta la restante panna acida ed altro succo d'arancia. Ho coperto la ciotola e lasciato nel frigo sino al momento dell'uso.
Questo è il pinzimonio
Ho fatto bollire per 7~8 minuti le patate, la carota e daikon, li ho fatti raffreddare leggermente e quindi sbucciati. Quindi ho tagliato sia le verdure cotte (ormai fredde) che quelle crude (cetriolo e peperone) a bastoncini
Ecco le verdure pronte per essere inzuppate nel pinzimonio
Buon appetito!


Commenti

  1. Quello che ci vuole in giornate calde e afose.ciao

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo il pinzimonio classico e lo faccio spesso, ma con la panna acida devo proprio provarlo! Baci cara Socia :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari