Bastoncini con glassa alle fragole con l'impasto base nr.14

La nostra cara Cuochina ci ha presentato l'ultimo degli impasti base che aveva da parte dal momento della sfida, questo è l'impasto base nr.14
A dire il vero questa proposta non rappresenta un impasto, ma un "pre-impasto", e per di più è stata una mia proposta del 2013, la terza mia partecipazione alla sfida.
Questo pre-impasto prevede un passato di legumi, ma non avevo niente di simile in casa, invece avevo delle patate bollite che ho usato al posto dei legumi, gli altri ingredienti rispecchiano fedelmente il pre-impasto base nr.14
Ne ho fatto una piccola quantità, 3/10 circa. Ho in programma di diminuire le quantità di cibo, ma se continuo a fare queste leccornie, mi resta difficile mantenere fede alla tabella di marcia ;)


pre-impasto
60g di patata bollita schiacciata
40g di licoli attivo
30g di segale
20g di acqua

impasto
tutto il pre-impasto
30g di farina debole
10g di latte in polvere
15g di burro morbido
25g di latte
30g di noci e uva passa
1/2 cucchiaino di aroma arancia
sale
semola per spolvero
fragole e zucchero a velo per la glassa

La sera ho mescolato gli ingredienti del pre-impasto con un cucchiaio, coperto con canovaccio e lasciato per tutta la notte in un luogo fresco.
L'indomani, al pre-impasto ho unito tutti gli ingredienti dell'impasto, ho coperto e lasciato lievitare per 3 ore circa.
Ho spolverato il piano lavoro con la semola e vi ho allungato dei bastoncini con l'impasto. Ho allineato i bastoncini in una teglia ricoperta da carta forno e lasciato lievitare per altre 2 ore.
Ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti circa. Appena freddi, ho ricoperto i bastoncini con la glassa di fragole schiacciate e zucchero a velo 
Ho fatto asciugare la glassa e mangiati, è difficile smettere di mangiarli ;)

Per la màdia dei lievitati 


*******************************
 *******************************


Commenti

  1. Non vedo l'ora di provare a fare qualcosa con questo, sicuramente portentoso, pre-impasto! A presto cara, nel frattempo rubo qualche bastoncino...sai il viaggio di ritorno è lunghetto ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ci credo sia stato difficile smettere di mangiarli, strasupercarpiato!!!

    RispondiElimina
  3. Tutto merito del pre-impasto della Cuochina la buona riuscita di questi bastoncini, da fare e rifare tantissime altre volte.
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari