Per un evento al mese: Asparagi con bacon e formaggio fuso

Un antipasto sfizioso e gustoso con verdure di stagione: asparagi guarniti da bacon e formaggio fuso per l'iniziativa di Peccati di Gola e di Amicizia "Un evento al mese" in evidenza su Facebook. Questa ricetta verrà riportata anche nel Forum omonimo.
Per il mese di aprile sono stati proposti i seguenti ingredienti, tipici dell’inizio della primavera: piselli, fave, asparagi e bietoline/erbette.      

Per due persone
3 o 4 asparagi
3 o 4 fette di bacon
1 cucchiaio di olio evo
30g di formaggio filante
sale e pepe qb
salvia
stuzzicadenti
Ho lavato ed asciugato, con carta da cucina, gli asparagi, li ho ho avvolti in pellicola per alimenti e fatti cuocere per 1 minuto nel microonde a 800w, devono restare croccanti
Ho diviso a metà sia le fette di bacon che gli asparagi, che ho cosparso di sale e pepe. Ho avvolto metà fetta di bacon a metà asparago ed ho fermato con uno stuzzicadenti.
Ho versato l'olio evo in una padella di ceramica, inserito dentro gli involtini di asparagi e fatto cuocere a fuoco debole con coperchio, rigirandoli spesso per farli cuocere uniformemente.
Ho tolto gli stuzzicadenti ed appoggiato gli involtini di asparagi su un piatto da portata. Nella padella degli involtini ho fatto sciogliere, a fuoco debole, il formaggio fondente che ho versato sul bacon.
Un rametto di erba aromatica (in questo caso è salvia) per completare il piatto.
 





Commenti

  1. che bonta! li ho mangiati una volta avvolti nel crudo ma con il bacon devono essere ancora più buoni.

    RispondiElimina
  2. Arrivo dall'altro tuo blog e trovo questa ricetta molto interessante. Personalmente gli asparagi non mi piacciono, ma mia moglie ne va matta. Quindi me la copio e vado a farle una sorpresa. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi cara Socia! Amo molto gli asparagi e preparati così sono molto appetitosi! Baci

    RispondiElimina
  4. Ringrazio voi tutti per la visita, siete stupendi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari