Intreccio di segale con l'impasto base nr 9 della Cuochina

 Un intreccio fatto di pane, non sentimentale :))
Nel continuare ad utilizzare i meravigliosi impasti base della Cuochina, ho pensato di ideare un pane da inzuppare in qualsiasi cosa: zuppa di legumi, scarpette varie, latte e caffè, vasetto della nutella, ecc.
Ho usato ancora l'impasto nr 9, dato che è l'ultimo pubblicato nel blog Quanti modi di fare e rifare, ma tutti gli impasti base sono eccellenti.

Per il primo impasto ho usato
- tutto licolfrutta rinfrescato due volte (100 gr)
- stesso peso di acqua naturale tiepida (100 gr)
- stesso peso di farina di forza (100 gr)

Ho sciolto licolfrutta (licolfico) con l'acqua tiepida, quindi ho aggiunto la farina di forza, mescolato con il cucchiaio (stesso procedimento dei rinfreschi) e fatto lievitare al caldo fino al raddoppio.

Per il secondo impasto ho usato
- tutto il primo impasto (300 gr)
- stesso peso del licolfrutta del primo impasto di segale (100 gr)
- un decimo dello stesso peso di olio evo (10 gr)
- sale qb
La mattina presto ho unito al primo impasto la segale, l'olio ed il sale ed ho impastato a mano per lungo tempo, con la farina di segale, l'idratazione era perfetta. Ho fatto delle pieghe per compattare l'impasto e messo in una ciotola appena unta a lievitare sino all'ora di pranzo. 
Ho diviso in due l'impasto, formato due bastoncini che ho intrecciato, attaccando bene i quattro capi. Ho fatto lievitare sino a sera, ho spennellato con olio evo e fatto cuocere a 200°C fino a doratura.
Questo è l'interno, buono buono!


*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
 
*******************************







Commenti

  1. E' meraviglioso,ma lo sai che io qui dove vivo non riesco a trovare la farina di segale sono mesi che la cerco,ora provo al panificio se me ne danno un po' altrimenti la compro on line! Bravissima Anna,buon fine settimana :* :*

    RispondiElimina
  2. Che buon pane, Anna! Fa davvero famiglia, seduti a tavola, a spezzarlo con le mani.
    Buon fine settimana a te
    Sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina
  3. Wauu che bello la forma e' splendida devo studiare bene le foto per vedere come hai fatto !!!!!!
    Un bacione con abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  4. ciao, sembrano morbidissimi....e devono essere anche buoni!!baci e buon sabato

    RispondiElimina
  5. Ho curiosato un bel po' nel tuo blog e ho trovato molte ricette interessanti! Questa poi mi attira particolarmente :)
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, ti aspetto anche da me se ti va :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo pane mi hai fatto venire voglia di mettere subito le mani in pasta! adesso la casa è in silenzio ma appena posso.....
    La farina di segale è buonissima.
    Grazie e buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  7. Secondo me avresti potuto non precisare che è buono. Lo si vede già dalle foto e dalla cura che hai messo nel realizzarli. Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari