Pizza con lievito liquido


Stasera sono riuscita a fare una pizza, nel forno a gas di casa, che si avvicina al 60% a quella di una buona pizzeria. E' la prima volta che mi succede ^-^!
Certamente il cornicione non è tutto uguale e ben rialzato, il colore è un poco troppo sbiadito e del sapore di fuoco di fascine del forno a legna neanche l'ombra. Ma se si fosse realizzato tutto questo avrei avuto una pizza uguale al 100% a quella di una buona pizzeria ^.^!

Ma sono più che soddisfatta!!! Anche il mio super-critico maritino ha detto che era buona (°-°) (per quanto riguarda la pizza è sempre mooooooooooolto severo ^-*, ne ha mangiate tante di ottime in Italia, lui!)

Ma per migliorarla e per non dimenticare come l'ho fatta oggi, mi inserisco la ricetta.

Per due pizze
120 gr di poolish (con li.co.li. a doppio rinfresco)
190 gr farina di forza
1 cucchiaino di sale
60 gr di acqua

Ieri ho fatto il rinfresco con 10 gr di li.co.li. 10 gr di farina di forza e 15 di acqua. Dopo 8 ore ho rifatto un altro rinfresco con 30 + 30+ 40 ed ho lasciato fermentare ancora 8 ore, quindi (verso l'una di notte) ho proceduto con il poolish con 100 + 100 + 100.

Verso le 10:00 ho sciolto 120 gr il poolish con l'acqua (con il resto ho fatto gli animaletti panosi e del pane), unito la farina ed il sale ed ho fatto andare la planetaria per 5-6 minuti.

Ho dato una breve impastata a mano e diviso in due l'impasto, ho fatto due pieghe a tre alcune volte, appallottolate e messe a lievitare a temperatura ambiente.

Alle 13:00 mi sono accorta che le due palle erano esageratamente gonfie e le ho messe in frigo.

Alle 19:00 le ho rimesse a temperatura ambiente ed ho fatto riscaldare il forno a gas a 250C con dentro la placca da forno.
Alle 19:45 ne ho assottigliata una con il matterello e l'ho catapultata sulla parte sottostante della placca da forno, messo velocemente il pomodoro salato ed un poco d'olio evo e l'ho infornata.

Dopo 10 minuti ho aggiundo il formaggio per pizza, alcune fette di bacon ed un paio di olive e l'ho rimessa nel forno ancora per 10 minuti. Appena pronta ho rifatto lo stesso procedimento per la seconda.

Il risultato è stato più che soddisfacente!!!!
Per non mangiare separatamente, abbiamo diviso a metà la prima. Quindi la stessa cosa anche per la seconda.


Questa è del 21 luglio, non so se ci sono stati progressi, il fatto è che è buonissima!
Una a testa è un po' troppo, dopo non riusciamo a mangiare altro, la prossima volta ne faccio una sola per due.


Questa è del 23 agosto, ne ho fatta una sola un poco più grande e l'abbiamo divisa in due.
Questa quantità mi sembra idonea, almeno riusciamo a mangiare anche un piccolo antipasto.


Commenti

  1. Carissima bella la tua pizza ........... vuoi farti una risata ........... questa sera pizza anche qui ......... in cucina ci sono i panetti che finiscono di lievitare e si che oggi non ci siamo sentite non potevo copiare :)

    ciao a presto
    smack Manu

    ps: mio padre sta bene oggi ha fatto i primi passi

    RispondiElimina
  2. Buona la pizza la tua sembra molto leggera!

    RispondiElimina
  3. ma sai che ho visto da auchen questo tipo di lievito?solo che ero davvero indecisa se provarlo o meno ;)

    RispondiElimina
  4. Il mio lievito madre è nato da due mesi e qualcosa, ora mi sta dando dei pani e delle focacce che hanno un buon sapore ma la consistenza deve migliorare..io lo vorrei come quello che hai postato tu l altro giorno, con la mollica morbidosa che quando lo schiacciotti si vede e si sente che è morbido :/
    A me qusto ancora non avviene, il mio lievito non è liquido, per ora sperimento con quello normale..ma come mai secondo te? è ancora giovane o sbaglio qualcosa io?
    :)
    Grazie :)

    RispondiElimina
  5. ecco la pizza è quella cosa che non riesco a trovare buona neppure in pizzeria, però a te secondo me va a finire che ti viene bene :-) non l'ho ancora fatto il licoli ma lo faccio eh, appena ho la farina...

    RispondiElimina
  6. Buonissima e perfetta questa pizza!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. (^_^) ciao Anna ,come stai ? wow!!! vedo che vai alla grande con il lievito liquido ...ma tu sei brava con qualsiasi lievito (-__^) un abbraccio e buon inizio di settimana ♫♪♪♫♥

    RispondiElimina
  8. @Manu
    Ma noi anche senza sentirci siamo collegate telepaticamente ^-^
    Sono contenta per tuo padre, baci!

    @Mary
    Lo era, carissima, lo era!
    Ciao cara!

    @Mirtilla
    Martina, ma non è meglio farsela da sola? In fondo non ci vuole molto!
    Ciao carissima!

    @Daphne
    Cara, io non sono una maestra, sono un'autodidatta ^-^
    Prima di fare il pane, prova a fare il poolish con la tua pm e lascia un poco più idratato l'impasto, non si sa mai!
    Ciao, ciao!

    @stelladisale
    Nella prima decade di luglio torna a casa la figliol prodiga ed in quel momento ce la metterò tutta per farle al meglio.
    Penso che grazie a li.co.li. ci riuscirò di sicuro ^-^
    Baci!

    @manu e silvia
    Perfetta.... ma!!!
    Buonissima ..sì!
    Ma io non demordo, faremo una lotta all'ultimo impasto!!!
    Bacionissimi ragazzuole!

    @may26
    May carissima, grazie! Sei carinissima!
    Abbracci calorosi anche a te!
    Baci, bacetti!

    RispondiElimina
  9. Cara Anna alla fine bisogna che mi decida anch'io a fare il co.li.co! Non sono ancora partita perchè devo avere due giorni a disposizione per seguire le varie fasi, la mia p.m. sarebbe anche pronta e dopo una pizza così credo che mi butterò.....credo! A te tanti complimenti per le ricettine molto invitanti e le spiegazioni più che esaustive grazie Lulù

    RispondiElimina
  10. Ciao Lulù, grazie della visita!
    Se hai tempo, fai li.co.li. ne vale la pena, sia perché dura tantissimo in frigo, sia che rende i lievitati buonissimi.
    Grazie delle belle parole!
    Baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari